Consulenza per certificazione di qualità e attestazione SOA

La qualificazione SOA 
L' Attestazione di qualificazione sarà assolutamente necessaria per la "dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacità tecnica, finanziaria e gestionale ai fini dell'affidamento dei lavori pubblici", a partire dal:
  • 1 Marzo 2001, per appalti oltre 10 miliardi
  • 1 Gennaio 2002, per appalti fino a 10 miliardi

Attesta S.p.A., Società Organismo di Attestazione, con sede legale in Milano, è stata regolarmente costituita   (S.O.A.) il 5 Aprile 2000 da un gruppo di professionisti forti di una esperienza decennale nel settore degli appalti pubblici. E' proprio in tale settore che opera Attesta, settore in cui l'attuale gruppo direttivo ha operato con estrema perizia e professionalità rendendo servizi e consulenza alle Imprese iscritte al vecchio Albo Nazionale Costruttori, che, come è noto, è stato abolito dalla Merloni-Ter il 31 dicembre del 1999. Il 9 novembre 2000, Attesta ha ottenuto l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di attestazione di cui all'art.10, comma 1 del D.P.R. n. 34/2000. Il presidente, Angelo Sisto, spiega che “l’idea di non coinvolgere società di capitali o associazioni di categoria rappresenta la filosofia di questa Soa”.

Lo statuto di Attesta S.p.A. ha come oggetto esclusivo la Qualificazione delle Imprese di Costruzione mediante il rilascio di Certificati di Attestazione così come previsto dal D.P.R. del 25 Gennaio 2000 n° 34. 

Oltre ai qualificati tecnici dell'organico interno, Attesta mette a disposizione delle imprese uno staff di professionisti presenti su tutto il territorio nazionale. Attesta ha puntato sulle competenze tecniche e ha creato una rete di 70 fra ingegneri, architetti ed esperti di qualità. Tutti “esterni” con il compito di assistere il cliente nella fase di preparazione preliminare al contatto con la Soa stessa. 

Lo Studio Archingeo fa parte dello staff tecnico esterno di Attesta S.p.A.

La certificazione ISO 9000/14000
La certificazione di qualità non contempla solo la qualità del prodotto finale ma l’organizzazione, l’immagine, il livello professionale, l’incremento produttivo, il servizio e il rapporto con la clientela. Ogni impresa, per migliorare, crescere e non ultimo accedere ai finanziamenti agevolati, deve attivarsi per certificare la propria qualità nel rispetto di regole codificate e rese esecutive dalla Comunità Europea e dai singoli Stati membri: 
  • le Norme ISO 9000 per la qualità aziendale;

  • le Norme ISO 14000 per la qualità ambientale.

Lo studio Archingeo, in collaborazione con Tuttoconsulenze, è in grado di fornire un supporto tecnico alle aziende che intendono ottenere la certificazione ISO 9000 e ISO 14000 aiutandole a prepararsi per l'ispezione dell'Ente certificatore.

Per maggiori informazioni, contattaci  

Copyright © 2001 Archingeo Studio Tecnico Associato - Vicolo N. Paganini n° 7 - 92026 Favara (Ag) - Tel. Fax 0922 437816 - Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 26-04-02 .